L’evoluzione di un Parrucchiere in Imprenditore Della Bellezza passa anche dal modo in cui fa Marketing

Raccontare la storia di Relisìr (parrucchiere a Fidenza), partendo dall’aforisma della sua fondatrice, è semplice. Perché Roberta è Relisìr.

Ed è proprio la sua costante voglia di crescere che ha portato costante vento di rivoluzione nel suo salone.

Ed è, invece, la voglia di rivoluzione e cambiamento che ha fatto in modo che il salone crescesse, affermandosi nel panorama locale come eccellenza per la cura di cute e capelli.

Aperto 30 anni fa con il nome di Riccioli, si afferma come punto di riferimento per la bellezza dei capelli ricci.

Dopo anni di studio e di specializzazione, Roberta comprende che “Riccioli” non è più ciò che la rappresenta, non è più ciò per cui VUOLE ESSERE RICONOSCIUTA.

Per questo nasce:
Relisìr – Eterna giovinezza per i tuoi capelli.

La nascita di un brand in grado di rappresentarla, ha fatto in modo che si iniziasse a condividere sempre più l’etica del bellessere, che più rappresenta questo salone.

Un’etica che va oltre la “semplice” cura dei capelli. Un’etica che abbraccia stile di vita, abitudini, la voglia di diventare la versione più bella di sé.

“Per avere capelli belli è fondamentale che siano sani, e per fare in modo che siano sani è necessario avere un corpo sano,
equilibrato, che segue una giusta alimentazione, che si idrata e che utilizza prodotti specifici.”

– Roberta Trivelloni.

Quotidianamente lavora per continuare l’evoluzione del suo brand, del suo salone e del suo metodo.

Qualche anno fa le nostre strade si sono intrecciate e abbiamo iniziato a collaborare.

Anche solo lavorare con Roberta significa entrare a far parte del microcosmo di Relisìr.

Un universo fatto di cura, attenzione ai dettagli, voglia di crescere, di imparare, di migliorarsi. Da quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione, Roberta non si è mai fermata.

L’abbiamo vista seguire corsi di formazione marketing e stilistici, l’abbiamo vista codificare prodotti, l’abbiamo vista ristrutturare il suo salone…
Finché un giorno… ci ha chiamato e ha detto “Basta, dobbiamo evolvere il nostro brand.”

Prima di arrivare da noi, il suo brand era caotico, pieno di dettagli, con forme esoteriche, troppo contorto per rappresentare la sua filosofia senza fronzoli, semplice e diretta.

Quando ci ha detto di voler cambiare brand, aveva da poco iniziato a codificare il CICLO DI RELISÌR, il metodo studiato per unire la bellezza alla salute di cute e capelli. Ci racconta che nasce dalla consapevolezza che nella pelle restano i segni di ciascuna stagione climatica: l’inverno sulla primavera e l’estate sull’autunno ed è questo che causa l’aumento della caduta dei capelli. Ci spiega che è proprio da questa consapevolezza che sta formulando prodotti stagionali che detossinano e riequilibrano a seconda del periodo in cui ci troviamo e a seconda delle necessità della pelle.

Ci elenca i principi attivi dei prodotti, ci spiega il perché di ognuno, ci racconta quanto sia importante la giusta manualità nel loro utilizzo.

Chiudiamo la chiamata con un bagaglio di conoscenza infinito.

Un pozzo di conoscenza che ha scelto di condividere tutta questa consapevolezza con gli altri, e che ha scelto noi come veicolo per il suo marketing.

Avevamo i quaderni pieni di appunti, parole precise, che rappresentavano appieno la filosofia Relisìr e i valori che lo contraddistinguono.

Giorni di prove, di schizzi, di ricerche.

Giorni di lavoro intenso per trovare il visual brand in grado di rappresentare Relisìr, in grado di parlare di quel meraviglioso microcosmo che, quotidianamente, il suo team mette in moto in salone.

Finché…

ALOE: rimedio perfetto per idratare la pelle, cospargere il corpo di aloe aiuta a rendere la pelle idratata, elastica e nuovamente e luminosa.

Iniziamo a cercarne foto. Ad analizzare la pianta. La guardiamo in tutte le prospettive, ne leggiamo tutti i benefici…

I pezzi del puzzle iniziano ad andare al loro posto.

Riecheggiano nella mente le parole di Roberta: “La causa maggiore di invecchiamento cellulare è la disidratazione.”

L’aloe vista dall’alto ha quasi forma circolare, come il Ciclo di Relisìr, che si ripete di stagione in stagione.

Il succo d’aloe è contenuto nei prodotti di Relisìr.

L’aloe diventa così metafora perfetta di idratazione.

ED ECCO CHE RELISÌR ASSUME UN NUOVO VOLTO.

 

Fatto dei colori che più rappresentano il salone, fatto dell’immagine di un ciclo che si ripete, fatto della rappresentazione di uno degli ingredienti più importanti per combattere la disidratazione della pelle.

Da quando abbiamo iniziato a collaborare con Roberta, abbiamo visto il salone crescere, evolversi e cambiare.

  • Ha codificato un metodo specifico.
  • Ha formulato prodotti innovativi.
  • Ha creato la sua idea di taglio di capelli.
  • Ha interpretato la colorazione dei capelli come trattamento.

Abbiamo aperto questo articolo dicendo che Roberta è Relisìr e ci piace chiuderlo proprio così, perché siamo sicuri che le sue novità non sono finite, la sua crescita personale e del salone non è finita, perché proprio come ha scritto lei, nel post per celebrare 30 anni di attività:

“Per Relisìr il viaggio stesso è la meta, un viaggio per ottenere l’eterna giovinezza per i tuoi capelli.”

Andrea Leti e Roberta, un video irriverente:

Cosa abbiamo prodotto con Roberta per il suo salone?

Più che altro dovremmo chiederci cosa non abbiamo prodotto. Roberta è un fiume in piena, una vitalità travolgente che trasferisce nel suo salone e di conseguenza nella sua comunicazione. Qui di seguito ecco una descrizione dei progetti che abbiamo sviluppato per Roberta

Sito web: www.relisir.it

Per Relisìr abbiamo realizzato un sito web che rispecchiasse il posizionamento e che soprattutto, fosse adattabile all’evoluzioni del salone.

Due anni fa questo sito non aveva questo aspetto… e nemmeno qualche mese fa.

Periodicamente viene aggiornato in base alle novità che vengono portate in salone, per fare in modo che sia LETTERALMENTE la sua vetrina online.

Salon Book

Presenta il tuo salone, ai tuoi clienti, racchiudendo l’essenza della tua filosofia.

Magazine

Ogni stagione Roberta si confronta con gli “Esperti del Bellessere” per definire quale consapevolezza condividere con i lettori.

Materiale di comunicazione in salone

Il kit arrivederci è uno strumento di comunicazione importantissimo, che ti permette di condividere conoscenza e valore con chi ti ha appena scoperto.

“Oggi le prove dimostrano che lavorare con Progetti Parrucchieri sia la migliore continuità che un salone possa aver per comunicare sul web.
È quell’estensione virtuale che esprime i nostri migliori concetti, per posizionarci nella mente della clientela ideale.

Non entrano flotte di “inutili” clienti che entrano solo per provarti o perché hanno un omaggio, ma entrano solo quelle clienti che vogliono esattamente comprare Noi!”

Roberta Trivelloni | Titolare del salone Relisìr
Salone di parrucchiere a Fidenza.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Ti è piaciuto il post? Condividi!