2 Parrucchiere creano un “Salotto Sensoriale” per definire la propria differenza e posizionarsi sul mercato
“La bellezza è conseguenza di un corpo in salute, di una vita sana e dello stato di benessere!”
17 aprile 2019, Melissa e Michela richiedono una consulenza per la creazione del loro brand.
Quando riceviamo un’email, con una richiesta di consulenza nasce sempre un po’ di curiosità.
Siamo consapevoli che al di là di quella semplice richiesta si nasconde un mondo, spesso fatto di dettagli in grado di far risaltare la bellezza di chiunque scelga di entrare in quel salone.
Ed è proprio questo ciò che è accaduto con Melissa e Michela (un salone in provincia di Ravenna). Quando abbiamo iniziato la nostra chiacchierata con loro, ci hanno aperto le porte di un universo tutto nuovo.
Dire che non sono semplici parrucchiere, sarebbe riduttivo, perché quando si entra nel loro salone, si sceglie di vivere un’esperienza di benessere e relax, in grado di rigenerare i sensi e dar voce alla bellezza.
Due cugine, due socie, con un mantra che le unisce “il relax rende belle”.
Quello che fanno quotidianamente è CREARE BENESSERE, curare i tuoi capelli attraverso Rituali Personalizzati in un Percorso Sensoriale in cui vengono stimolati i cinque sensi che ti permettono di raggiungere un benessere interiore.
Secondo la loro filosofia è quasi inutile pensare di realizzare una piega, un colore o un taglio se non pensi alla persona che c’è dietro, un corpo rilassato produce capelli più belli e capelli più belli assorbono meglio il colore, mantengono la piega più a lungo, hanno un taglio più corposo.
Sono consapevoli che che tantissime donne fanno fatica ad avere capelli sani e di conseguenza belli, nonostante le tante attenzioni, si ritrovano ad avere una chioma senza forma, capelli molto secchi e crespi o al contrario molto sottili, deboli, che tendono al diradamento e a sporcarsi subito. Dopo anni di ricerche, studi ed esperienze dirette, sono giunte proprio a questa consapevolezza.
Esiste una stretta correlazione che c’è tra lo stato di salute della cute, il proprio benessere interiore e la bellezza dei capelli.
Ci è subito chiaro che sanno cosa vogliono, nella scrittura della loro filosofia strategica, creano una sezione per racchiudere le parole che più le rappresentano.
NATURALE, RITUALE, BELLEZZA, ESSENZA SENSORIALE, ARMONIA, BENESSERE, CURA, SALUTE, VITALITÀ, ENERGIA, RITUALI PER CAPELLI.
Capiamo fin dai primi minuti che ciò che serve è un vero rebranding.
Il loro brand attuale è frutto di un salone aperto negli anni novanta, non di un salone che nel 2019 ha voglia di crescere, distinguersi, evolversi e POSIZIONARSI.
Come sempre, facciamo una domanda chiave, in grado di definire quanto chiare siano le idee sul proprio posizionamento, in grado di far sorgere dubbi ma spesso e sempre più di frequente, in grado di creare certezze.
PERCHÈ DEVO SCEGLIERE VOI E NON UN ALTRO PARRUCCHIERE?
Ci raccontano che si distinguono dagli altri perché utilizzano prodotti al 100% naturali, che non si va nel loro salone per una semplice piega, ma per un vero e proprio rituale di benessere, che con massaggi specifici è in grado di prendersi cura di cute e capelli.
Hanno creato un ambiente accogliente che grazie alla cromoterapia, agli oli essenziali, alla musica vibrazionale e alle pietre energetiche, aiuta a rigenerare i 5 sensi prendendosi cura non solo dei capelli ma andando a curare e rilassare tutto il corpo.
Chiudiamo la chiamata e ci portiamo dietro l’infinita energia di queste due donne che hanno scelto di dedicare la loro vita alla bellezza e al relax.
La loro passione infinita, il loro modo di essere, i loro sorrisi e infinito buonumore rimangono compagni di studio durante tutta la fase di analisi, studio e creazione del brano.
Con loro, la creazione del brand è stata un processo lineare, aiutati dalla documentazione dettaglia che ci hanno fornito e dalla disponibilità dimostrata durante la prima consulenza.
Qualche mese dopo nasce…
L’esigenza di unire la bellezza alla salute del cuoio capelluto e dei capelli, la voglia di far vivere benessere rigenerando i cinque sensi, facendo in modo che possano vivere esperienze uniche fatte di relax, cromoterapia, oli essenziali, massaggi ayurvedici.
Da quando collaboriamo continuativamente le abbiamo anche viste ristrutturare il loro salone per fare in modo che l’esperienza da vivere fosse sempre più intima, rilassante e rigenerante.
Le abbiamo viste elaborare un metodo in grado di racchiudere al meglio la loro filosofia fatta di salute del cuoio capelluto, prodotti naturali, relax e benessere: IL METODO RIGENERA.
Le abbiamo viste studiare, crescere e migliorarsi.
Perché il brand non è la fine del percorso, ma è il primo step, il BRAND È L’INIZIO DI TUTTO.
È il primo passo per essere riconosciuti nel territorio locale, per far conoscere ai potenziali clienti cosa puoi fare di speciale per loro.
Dopo il primo passo, viene tutto il resto, dopo il primo passo inizia il tuo viaggio nel marketing.
Social, sito web, iniziative in salone.
Siamo al fianco di Melissa e Michela da quel ormai lontano 17 aprile 2019, le accompagniamo quotidianamente nella loro comunicazione online, siamo il loro braccio destro, la voce delle loro iniziative.
E visti i loro risultati, vista la crescita di Salotto Sensoriale… è un immenso piacere che continuino a sceglierci come partner per le loro strategie di Marketing.
Rebranding
Sito web.
Per Salotto sensoriale abbiamo realizzato un sito web che rispecchiasse il posizionamento e che soprattutto, comunicasse al meglio la filosofia del salone.
Attraverso il sito web è possibile scaricare la risorsa gratuita che permette di entrare in un funnel di email che ha come scopo finale la prenotazione di un appuntamento in salone.
I social, il sito, tutta la comunicazione creata online ha come scopo l’acquisizione di clienti nuovi e lo fa attraverso post e immagini in grado di rappresentare al meglio il salone, online.