Il volto delle Consulenti di Look Personale.
“La consapevolezza di chi sei, passa anche attraverso un’immagine che ti emoziona e in cui ti riconosci ogni volta che ti guardi allo specchio.”
Il primo giorno in cui abbiamo parlato con Silvia e Valentina, ci si è aperto un universo di infinite possibilità.
Quello che le contraddistingue, prima come persone e poi come socie, è il loro modo DI GUARDARE SEMPRE OLTRE.
Il loro, infatti, non è un semplice salone, hanno guardato oltre e hanno creato un nuovo modo di intendere la loro professione.
GUIDE DI STILE è una realtà a Marostica, dedicata totalmente alle donne, il suo obiettivo è la DEFINIZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL LOOK PERSONALE, attraverso le tre componenti fondamentali dell’immagine:
- make up,
- capelli,
- outfit.
Attraverso metodi e procedure innovative si prendono cura dell’immagine di ogni singola donna, in modo da evolverla a strumento di comunicazione.
Durante la prima consulenza ci raccontano che quando una cliente entra in salone per la prima volta, il primo passo è la CONSULENZA INTRO, un momento che gli permette di conoscersi e di conoscere i tre pilastri che compongono il Look Personale:
- le tue caratteristiche personali (tratti morfologici e cromatici),
- i tuoi obiettivi (cosa vuoi rappresentare con la tua immagine),
- le tue esigenze (il tuo stile di vita, le tue abitudini, il tuo modo di essere).
Ma non è finita qui!
Perché dopo la consulenza Intro, conoscitiva, hanno codificato un altro sistema di consulenze adattabile alle esigenze di chi hanno davanti e in grado di creare un percorso personalizzato ed esclusivo in grado di definire e valorizzare il look personale.
Ci raccontano il loro modo di seguire le loro clienti anche a casa con consigli personalizzati, con chat private su whats app per continuare ad esserle vicine anche nella vita di tutti i giorni.
Il look personale non va in vacanza, è fatto di scelte quotidiane che si compiono inconsciamente e il loro obiettivo è dare mezzi e consapevolezza affinché si possa scegliere consciamente.
Sono forse le prime due imprenditrici che ci raccontano l’idea di volersi distanziare dall’armocromia. Ci raccontano che lo vedono come strumento di bellezza, ma non come l’unico strumento esistente. Ci raccontano che ogni donna e unica e proprio per questo anche il proprio modo di valorizzarsi lo è: può seguire l’armocromia o creare contrasti, valorizzarsi o esprimersi, sta a lei e ai suoi obiettivi.
In questo caso ci chiedo di lavorare sul Restyling del brand, ci dicono che Guide di Stile tutt’ora riassume bene ciò che vogliono realizzare e il modo in cui vogliono farlo. Quello che stanno cercando è un nuovo volto, un visual distintivo che rappresentasse la loro filosofia.
Chiudiamo la chiamata consapevoli che quello che abbiamo davanti non è semplicemente un salone, ma è un modo totalmente nuovo di interpretare la professione.
Nel 2019, sull’insegna di GUIDE DI STILE, c’era un’illustrazione che cercava di riassumere le loro tre aree di lavoro.
Ci è subito chiaro che quello che va creato non solo dev’essere unico, ma dev’essere un esaltazione della bellezza di ogni donna. Quotidianamente Silvia, Valentina e il loro team creano insieme versioni più belle di ogni donna che sceglie di entrare nel loro salone e noi vogliamo lavorare proprio su questo.
Iniziamo la fase dei lavori pieni di idee.
Alla base della creazione del brand ci sono diversi fattori tecnici di cui tenere conto.
Un brand dev’essere:
- Originale,
- Unico
- Distintivo,
- Ricamabile,
- Stampabile a fuoco,
- Non offensivo,
- Responsive,
- Scalabile,
- Vettoriale…
Ma soprattutto deve rientrare nei gusti estetici del cliente.
I gusti di chi abbiamo davanti sono sempre un punto fondamentale di cui tenere conto: colori, simboli, font da utilizzare…
Per questo prima di iniziare la realizzazione di un brand è fondamentale una consulenza psicografica in grado di definire i gusti estetici e di darci una strada da seguire.
Gli studi per Guide di Stile sono durati qualche mese, ci siamo soffermati sul fatto che Marostica è la città degli scacchi viventi.
Abbiamo analizzato gli scacchi, nello specifico la regina.
“Ci si dovrebbe sempre sentire come una regina, anche solo per un giorno.” -Viola Shipman.
Il brand realizzato richiama l’obiettivo finale del salone, richiama le sue origini e soprattutto la forza intrinseca in ogni donna che si guarda allo specchio e si piace.
Guide di Stile, nella sua nuova versione, nasce dal ruolo che Silvia e Valentina vogliono rivestire per le loro clienti, per quelle donne che, cercano di rendere il loro look personale unico, e che vogliono comunicare attraverso la loro immagine. Il loro obiettivo è quello di accompagnarle in un percorso di definizione e di valorizzazione della loro immagine, in modo da evolverla a strumento di comunicazione, mettendo in risalto la personalità e l’unicità.
Tutto questo creando percorsi specifici e totalmente personalizzati che passano dalla cura, alla bellezza, dalla valorizzazione all’espressione di sé, a seconda delle esigenze.
Vogliono che ogni donna si possa sentire, possa arrivare ad ESSERE una REGINA grazie alla consapevolezza, alla conoscenza, ai messi, ALLE GUIDE DI STILE che sono in grado di offrire.
Da quando le nostre strade si sono incrociate… non si sono più separate.
Con loro facciamo un lavoro di continuity che permette loro di diffondere la loro filosofia attraverso i canali overline.
Le abbiamo accompagnate durante il lancio del nuovo brand, abbiamo creato insieme il loro sito web, abbiamo prodotto materiali cartacei per il salone, mettiamo in atto le loro strategie di comunicazione e gestiamo i loro profili social.
SITO WEB.
Come diciamo sempre il sito web È CASA TUA.
È fondamentale quindi che esprima il tuo posizionamento, che racconti chi sei e cosa fai di speciale per la tua clientela.
Anche in questo caso, si presenta come strumemento chiave. Attraverso il sito web, infatti, è possibile scaricare la risorsa gratuita che permette di entrare in un funnel di email che ha come scopo finale la prenotazione di un appuntamento in salone.
I social, il sito, tutta la comunicazione creata online ha come scopo l’acquisizione di clienti nuovi e lo fa attraverso post e immagini in grado di rappresentare al meglio il salone, online.