Da “Studio N” a “Friway Parrucchieri”. Quando un Parrucchiere cambia il Brand
Un viaggio dall’impersonale alla perfetta espressione di Unicità, attraverso un metodo che lavora su forme e colori per la personalizzazione della bellezza.
Questa è la storia di una donna forte e determinata, ricca di creatività, una donna altamente specializzata e professionale che ha sempre avuto le idee chiare: il suo più grande obiettivo era imprimere nel suo brand un carattere personale e soggettivo, che parlasse di se stessa ma che allo stesso tempo comunicasse al mondo la sua più grande specializzazione professionale.
Nicoletta Frison è OGGI la fondatrice di Friway Parrucchieri, Specialisti del Taglio su Misura.
Per circa vent’anni alla guida del suo salone dal nome “Studio N Parrucchiera Uomo – Donna di Nicoletta Frison”. Un nome privo di CARATTERE e DISTINTIVITÀ.
Un nome che come spesso accade nel settore dei parrucchieri, presentava la parola “Studio” seguita dall’approfondimento “Parrucchiera Uomo – Donna”, ma che di fatto non esprimeva alcun posizionamento.
Considerate le minori pressioni esercitate dalla concorrenza nel mercato per vent’anni questo brand è sembrato essere una risorsa dalle potenzialità discrete… sebbene del tutto privo di una differenza ben definita.
Lo ha capito subito Nicoletta quando, dopo aver frequentato Parrucchiere PRO, ha preso consapevolezza che quello che per anni aveva creduto essere il suo fiore all’occhiello, si stava rivelando l’elemento più penalizzante nella sua attività lavorativa.
Contestualmente all’acquisizione di sempre maggiori consapevolezze che l’hanno portata a diventare sempre più analitica e ambiziosa, sono cambiate le caratteristiche del mercato in cui il salone operava, è mutata la concorrenza nella sua area d’azione, sono cambiati i sogni e le aspirazioni di Nicoletta che, sicura di poter ottenere la soluzione che stava cercando, ci ha richiesto la sua prima consulenza.
Durante la nostra prima consulenza ci è bastato poco per capire che personalità avevamo di fronte. Sin da subito è stata chiara la voglia, ma anche l’esigenza di far emergere un carattere personale e soggettivo all’interno del nuovo brand.
La forza, la determinazione e la convinzione ci hanno portati a sviluppare il brand “Friway Parrucchieri, Specialisti del Taglio su misura”.
Questa è la storia di un brand che dall’essere anonimo e impersonale, è diventato la massima espressione di INDIVIDUALITÀ, UNICITÀ, CARATTERE, SOGGETTIVITÀ.
La località in cui si trova Friway Parrucchieri è Abano Terme, una città in provincia di Padova con 20.000 abitanti.
L’obiettivo di Nicoletta era affermarsi nella sua area d’azione come il punto di riferimento nel taglio fatto su misura e attraverso le nostre analisi abbiamo riscontrato l’assenza di parrucchieri con un posizionamento simile a quello di Friway.
Per lei i capelli di una donna sono un accessorio di bellezza da valorizzare al massimo livello.
Il taglio sartoriale veste una donna come se fosse un abito creato su misura lei.
Il taglio dei capelli realizzato tenendo conto della morfologia del viso è in grado di risaltare l’unicità della donna che lo indossa.
Per lei la pianificazione e la precisa esecuzione di un taglio significa creare qualcosa di perfetto e irripetibile che richiama L’UNICITÀ di ogni donna. Per questo ha codificato un metodo, in quattro fasi, che le permette di dar vita al TAGLIO SARTORIALE.
Abbiamo compreso durante la consulenza come la clientela sia diventata sempre più bersaglio di infinite comunicazioni, informazioni e messaggi pubblicitari che arrivano da più canali e solo apparentemente le rendono più sicure di quello che vogliono, creando di fatto solo una gran confusione.
Saper informare e dare il giusto consiglio alla cliente prendendosi anche la responsabilità di rifiutare alcuni servizi infattibili era alla base della visione di questo brand.
Lo scopo della comunicazione del brand era quello di trasmettere un messaggio combinato: l’idea che la cliente andando presso il salone avrebbe ottenuto un look altamente personalizzato e la certezza di indossare un taglio sartoriale, eseguito come un abito su misura per lei.
Il brand Friway Parrucchieri esprime l’unicità del metodo di lavoro utilizzato, il metodo FRICUT, ideato e perfezionato per realizzare tagli su misura, ripartito in quattro fasi fondamentali che permettono alle clienti di essere sempre in ordine, di gestire i capelli in totale autonomia anche quando non riescono a passare dal salone.
Nicoletta in fase di consulenza ci ha fatto capire quanto il suo metodo fosse importante, quanto studiarlo e applicarlo fosse per lei fondamentale per la sua differenza.
La nascita del brand name è partita proprio dal metodo di lavoro di Nicoletta, dall’inglese: “your way”, “La via Frison”, così come la nascita del visual è partita proprio dalla sua personale Immagine.
Il suo volto, il suo sorriso, la potenza persuasiva della sua espressione caratterizzano in modo unico ed efficace la comunicazione del salone.
È nato così Friway Parrucchieri, Specialisti del taglio su misura.
Un brand potente ed efficace.
Un brand personalizzato e unico che esprime le percezioni e le emozioni che le clienti vivranno entrandovi a contatto.
Nicoletta Frison non offre un taglio preconfezionato, stile copia e incolla.
Il suo metodo di taglio parte dalla persona e finisce per valorizzarla mettendo in risalto i suoi punti di forza.
Un metodo di taglio che “veste” la persona, partendo dalla fisionomia della testa, passando per la salute del capello e del cuoio capelluto.
Per raggiungere la massima coerenza con la missione di Nicoletta, il suo brand rappresenta la persona che lo ha fondato, sé stessa.
Chi sceglie Friway Parrucchieri segue La Via Frison vive l’esperienza del METODO FRICUT, dove la pianificazione e la precisa esecuzione del taglio creano un’opera unica e irripetibile, come unica e irripetibile è ogni cliente che si affida a Nicoletta.
Friway Parrucchieri è un brand eseguito su misura per Nicoletta Frison, rispecchia in maniera precisa la perfetta espressione dell’Unicità Individuale.